Balsamico & Bilancia, storie di equilibrio
Nell’anno 1997 l’Ente Parco Secchia, ricevette dal Professor Saccani Francesco, allora Gran Maestro della Consorteria di Spilamberto, una batteria di sette botti nuove di capienza e legni diversi.
Seguirono poi i lavori di acetificazione, di preparazione, l’inserimento del mosto, quindi l’avviamento e il prosieguo dell’attività di mantenimento annuale fino ad oggi.
La sede dell’acetaia fino al 2020 è stata presso l’edificio “Casa Berselli” in zona Laghi E. Curiel, che fanno parte della Riserva naturale Cassa di espansione del fiume Secchia, un’opera idraulica realizzata per regolare le piene del fiume.
Nel Marzo 2021 è avvenuto il suo trasferimento presso l’attuale sede, ovvero la cupola dell’edificio di Villa Barbolini, luogo dedicato anche ad attività ricreative d culturali rivolte in particolare ai giovani. L’Acetaia comunale è ora intitolata a Vincenzo Gualdi, l’Alfiere della Consorteria che ha contribuito alla sua realizzazione e alla promozione del balsamico.
Inizia in questo modo a Campogalliano una nuova storia secolare da affiancare a quella del Museo della Bilancia, unico in Italia, che testimonia, attraverso la raccolta di bilance, già dall’epoca romana, la storia della pesatura.
Cupola di Villa Barbolini
Via Mattei 11 – 41011 Campogalliano
t. +39 059851008 – 340 6351600
lavilla@comune.campogalliano.mo.it
www.comune.campogalliano.mo.it
Sabato e domenica su prenotazione due turni: 10.00-11.00 ο 11.00-12.00.
Gruppi e scolaresche su appuntamento