Il Balsamico alla Corte dei Pio

Nel sottotetto di Palazzo Scacchetti, settecentesca costruzione prospiciente la suggestiva piazza Martiri, oggi sede municipale, dimora l’Acetala comunale di Carpi. L’Amministrazione Comunale ha voluto rendere omaggio a questo prodotto tipico anche del territorio locale, realizzando nel 2005 un’acetaia in grado di dar vita al Balsamico Tradizionale. Una produzione da offrire agli ospiti della città, per ricordare un’arte antica di secoli, che ancora oggi vede l’uomo e la natura svolgere un ruolo fondamentale per la sua realizzazione.

Alle tre batterie presenti in Acetala sono stati assegnati i nomi di donne importanti per lo sviluppo della città: Maria Beatrice d’Este (sposa di Giacomo | Re d’Inghilterra), Caterina Pico (madre di Alberto Pio e sorella di Pico della Mirandola) e Adelaide Menotti (sorella di Ciro e imprenditrice del truciolo). La prima e seconda batteria, rispettivamente avviate nel 1974 e nel 2000, provengono da acetale carpiglane, mentre la terza è stata avviata nello stesso anno dell’inaugurazione dell’Acetala.

Attualmente le batterie sono alimentate da due botti madre e presentano un numero variabile di botticelle che va da un minimo di sei fino a dieci, realizzate con diversi legni e con capacità a scalare variabile.

Palazzo Scacchetti sede del Municipio
Corso Alberto Pio 91-41012 Carpi

t. +39 059 649255
Incarpi@comune.carpi.mo.it
www.incarpl.it
www.carpibalsamica.it

Il 2° sabato di ogni mese 9.30-12.30 (ad eccezione di agosto).
Gruppi e scolaresche su appuntamento