Il Balsamico alla Corte Rangoni

L’Acetala comunale di Castelnuovo Rangone, allestita nel 2019 con l’obiettivo di valorizzare uno dei prodotti di punta dell’enogastronomia locale come l’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, rappresenta un piccolo gioiello inserito all’interno del principale monumento della cittadina, la torre civica a pianta quadrata detta il “Torrione”.

Fu costruito dalla casata nobiliare dei Rangon intorno al 1400 come posto di guardia delle mura il cui tracciato è tutt’ora visibile che circondavano il Castello che risale al X secolo.

In origine pensato per la tutela della sicurezza fisica degli abitanti, ora il Torrione custodisce l’oro nero” – patrimonio di tutta la cittadinanza contenuto in cinque batti di rovere.

In segno di riconoscenza per l’opera prestata con dedizione e passione nell’avviamento e conduzione dell’Acetala comunale, l’Amministrazione comunale ha voluto intitolare la stessa al Consigliere della Consorteria di Spilamberto Gianluca Corazzari.

Una curiosità: davanti al Torrione è stata posta nel 1997 una statua in bronzo, realizzata dallo scultore olandese Kee Sansen, raffigurante un maialino che corre, vero e proprio simbolo dell’economia del paese.

Torrione
Via Roma, 1-41051 Castelnuovo Rangone

t. +39 059 534802
cultura@comune.castelnuovo-rangone.mo.it
www.comune.castelnuovo-rangone.mo.it
www.terredicastelli.eu

Su prenotazione