Balsamico & Castelli & Vino
L’Acetala comunale di Castelvetro, situata nei locali del Municipio adiacenti alla Biblioteca, nasce nel 2002 ed è condotta dai Maestri Assaggiatori della Comunità locale della Consorteria. L’Acetala ospita, oltre alle due botti madre, anche due batterie (‘Dulcinea’ e ‘Nerina’) di sette botticelle ciascuna, ognuna delle quali è di diverse dimensioni per motivi strettamente legati alla produzione del balsamico.
Le essenze di legni usati per la costruzione delle
botticelle che compongono le batterie sono: rovere, castagno, frassino, acacia, ciliegio. Il balsamico tradizionale necessita inoltre arrivando nel corso degli anni a trasformarsi nel orodotto di
eccellenza riconosciuto con il marchio DOP. I progetto di sviluppo dell’Acetaia, dall’idea dei Maestri assaggiatori della Comunità locale, è stato poi messo a punto dal Comune stesso per valorizzare e promuovere produzione del balsamico.
la tradizionale Castelvetro riunisce diverse eccellenze enogastronomiche che rappresentano l’identità e il patrimonio di cultura e della tradizione locale, in particolare il Lambrusco Grasparossa; il Castello del borgo medievale di Levizzano Rangone ospita il Museo Rosso Graspa, dedicato appunto alla storia e alla cultura di questo territorio.
Palazzo comunale sopra Biblioteca
Via B. Cavedoni 14-41014 Castelvetro
t. +39 059 758880
info@visitcastelvetro.it
www.visitcastelvetro.it
Al pomeriggio dell’ultima domenica del mese due turni: 15.30 o 16.15 (esclusi luglio, agosto e dicembre).
Gruppi e scolaresche su appuntamento