Il Balsamico delle origini

Nel sottotetto di Villa Benvenuti, dimora immersa nel bel parco situato nel centro alla fine dell’Ottocento, ha sede dal 2020 l’Acetaia comunale di Formigine. L’Acetala, viata già oltre 25 anni fa (nel 1997) e precedentemente collocata in altra dimora “storica” del paese”, e’ costituita da due batterie in produzione composte da cinque botti ciascuna costruite dal maestro bottaio con alcuni dei legni della tradizione (rovere, castagno, ciliegio, gelso). Una botte madre in rovere di 150 It garantisce l’alimentazione di entrambe le batterie. L’Acetaia è intitolata a Francesco Aggazzotti, primo sindaco di Formigine nell’Italia Unita, avvocato, agronomo ed enologo nato nel 1811 nella vicina frazione di Colombaro.

Da una lettera indirizzata nel 1862 dall’Aggazzotti all’avvocato Pio Fabriani, nella quale viene descritto in modo circostanziato il procedimento per ottenere l’aceto Balsamico con utilizzo del solo mosto cotto, si è ricavato il disciplinare di produzione per la denominazione di origine protetta (DOP) attribuita nell’anno 2000 all’Aceto Balsamico Tradizionale di

Modena. La sua conduzione, assegnata alla Consorteria è affidata sin dall’origine ad un gruppo di Maestri assaggiatori residenti nel territorio comunale.

Sottotetto Villa Benvenuti
Via Sassuolo 6-41043 Formigine

t. +39 059 416277
t. +39 059 416145 (Castello di Formigine)
castello@comune.formigine.modena.it
www.comune.formigine.modena.it

Ogni domenica ore 10.00 o 11.00, su prenotazione.
Gruppi e scolaresche su appuntamento