Il Balsamico guarda la Torre Ghirlandina

L’Acetala comunale di Modena sorta nel 2003 per valorizzare il patrimonio territoriale e culturale legato all’Aceto samico Tradizionale di Modena è diventata nel tempo un fiore all’occhiello della Amministrazione comunale in termini di afflusso e apprezzamento da parte di cittadini e turisti. E’ infatti fruibile tutto l’anno con visite guidate gestite dalla Consorteria che ne cura anche la conduzione.

L’Acetala, rientra all’interno del circuito di offerta di visita turistica del Sito Unesco di Modena ed è composta da tre batterie: due da sei botticelle che hanno preso i nomi dai fiumi Secchia e Panaro e una da dieci botticelle chiamata la Torre Ghirlandina, infine le Rezdore, ovvero cinque botti madre in grado di alimentarle ottimamente.

L’Acetala che abita nel sottotetto del Palazzo comunale, produce Aceto Balsamico Tradizionale DOP maturato almeno 12 anni: il prodotto patrimonio della cittadinanza modenese – viene utilizzato dall’Amministrazione comunale per omaggiare le personalità in occasione delle visite ufficiali. E’ inoltre stato progettato un ampliamento degli ambienti dedicati all’Acetala per la realizzazione di uno spazio didattico ed espositivo e per turisti.

Sottotetto del Palazzo comunale
Piazza Grande 14-41121 Modena

t. +39 059 2032660
info@visitmodena.it
www.visitmodena.it/acetalacomunalemodena

Aperto tutto l’anno su prenotazione e con visita guidata nei giorni del venerdì pomeriggio, sabato, domenica e festivi al mattino (10.30 ο 11.30) e al pomeriggio (15.30 ο 16.30)