Il balsamico nella patria della ceramica

L’Acetala comunale di Sassuolo, intitolata al suo fondatore Ettore Cuoghi, e stata istituita nel 2003 dal Comune in convenzione con i Custodi dell’Arte dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena Comunità di Sassuolo: un gruppo di volontari che si avvalgono per la sua gestione della competenza e dell’esperienza della Consorteria.

L’Acetaia si trova nel sottotetto di una delle costruzioni che compongono la corte del Castello di Montegibbio -fortificazione che risale agli inizi del X secolo in un luogo già appartenente a Matilde di Canossa che sorge sulle colline che circondano Sassuolo a circa 5 km dalla città. Il Castello ristrutturato in stile medievale intorno alla metà del 1800 è oggi uno dei chiari esempi di dimora dove è possibile constatare quel gusto eclettico dell’epoca verso gli stili del passato liberamente

interpretati: neogotico, rinascimento, rococo. L’Acetaia é composta da diciannove botti costruite dal Maestro bottaio con i legni della tradizione e organizzate in due batterie “lunghe” rispettivamente da dieci e nove botti secondo i dettami di un tempo. E prodotto ventennale ivi contenuto, ha già ottenuto il riconoscimento di A.B.T.M. – D.O.P.

Corte del Castello di Montegibbio
Via per il Castello 41049 Sassuolo

t. +39 0536 880920
sassuoloturismo@comune.sassuolo.mo.it
www.visitsassuolo.it/acetala-comunale-di-montegibbio

Visite su prenotazione e apertura nelle giornate di visita al Castello di Montegibbio