Il Balsamico tra arte, natura e storia
L’Acetala comunale di Savignano sul Panaro è stata istituita nel 2003 ed è condotta dai Maestri della Consorteria.
Localizzata all’ultimo piano della torre comunale, è dedicata ad Arsenio Crespellani, illustre archeologo e numismatico che nel 1897 portò alla luce un grande mosaico policromo che decorava una villa romana. Con l’intento di valorizzare la tradizione del Balsamico, l’Amministrazione comunale raccolse i campioni di aceto di tutte le famiglie che lo producevano per iniziarne una propria.
L’Acetala si compone di due “badesse” e da quattro batterie (due da cinque e due da sei barili) di preziose botti di legni diversi.
Una delle importanti attività dell’acetaia è quella di aver costituto l’anagrafe delle famiglie savignanesi che conducono un’acetaia e in un apposito libro medioevale sono già state iscritte 65 famiglie.
Savignano ha uno dei borghi fortificati medioevali più suggestivi del territorio, racchiuso in una doppia cinta di mura, è ben conservato e ricco di storia e di eventi. Merita ricordare “La Lotta per la Spada dei Contrari”; in settembre nel borgo medievale centinaia di figuranti in costume rappresentano vicende storiche risalenti al 1400.
Torre comunale
Via Doccia 64-41056 Savignano sul Panaro
t. +39 059 759915
cultura@comune.savignano-sul-panaro.mo.it
www.savignano.it
Su prenotazione