Altana dell’orologio, scrigno dell’oro nero

Nell’anno 1996 alcuni soci della Consorteria proposero al Sindaco di Vignola di realizzare un’Acetaia didattica allo scopo di far conoscere ai turisti e agli alunni delle scuole il balsamico della tradizione secolare, meraviglioso prodotto della nostra civiltà contadina. Alla fine del 1996, nei locali dell’Altana dell’Orologio presso Villa Tosi-Bellucci, sede del Municipio, furono “avviate” due batterie – denominate rispettivamente Classica (composta di botti di rovere, castagno e ciliegio) e Ginepro (composta esclusivamente da botti realizzate con l’omonimo legno).

Nacque cosi l’Acetala comunale “Città di Vignola”, alla quale si accede attraverso una caratteristica scala “alla marinara a gradini sfalsati per agevolarne la salita. L’Acetala venne inaugurata ufficialmente 9 ottore 1999, nello stesso anno furono predisposti anche gli atti per ottenere il DOP.

A testimonianza dell’impegno e del sapere dei volontari della Consorteria coinvolti e del sostegno delle Amministrazioni comunali, 17 giugno 2013 nella suggestiva Piazza Boncompagni alla presenza di autorità, cittadini e turisti si celebrö l’imbottigliamento della prima bottiglia di ABTM-DOP prodotto in un’Acetala comunale.

Villa Tosi-Bellucci – sede del Municipio
Via Bellucci 1-41058 Vignola

t. +39 059 777606-059 777713
prolocovignolaterradiciliege@gmail.com
www.comune.vignola.mo.it

Su prenotazione